QUALE WHISKY REGALARE: COME SCEGLIERE?

Regalo per luiWhisky regaloI migliori regali

Il whisky è senza dubbio associato ad un drink esclusivo e riservato ad una buona occasione. Ecco perché viene scoperto costantemente da un gruppo crescente di italiani e perché viene scelto così spesso come regalo. La domanda sorge spontanea: quale marca scegliere ? Su quale puntare? Verificalo con il nostro breve articolo.

Cos'è il whiskey e che cos'è il whisky?

In che modo il whisky è diverso dal whiskey? In realtà è lo stesso tipo d'alcol. La parola "whiskey" è usata nell'ortografia da americani e irlandesi, gli scozzesi e praticamente tutti gli altri enfatizzano "whisky", compreso il nostro popolo. La storia di questo drink ha inizio in Irlanda e la sua invenzione è tradizionalmente attribuita a San Patrizio. Il vero boom del whisky iniziò però nel 19esimo secolo, in conseguenza di alcuni fattori quali l'invenzione di un alambicco speciale per la distillazione continua, il calo della produzione di cognac e le agevolazioni fiscali per idistillatori.

Che cos'è il bourbon?

La materia prima di base utilizzata nella produzione di whisky irlandese o per il whisky scozzese è l'orzo. Gli americani, che utilizzano principalmente il mais, affrontano la questione in modo leggermente diverso. Il whisky americano è tradizionalmente chiamato bourbon e i liquori americani vengono inoltre filtrati attraverso uno strato di carbone.

In che modo ogni whisky è diverso?

Molti fattori influenzano il gusto del whisky: selezione, qualità e proporzioni delle materie prime (grano, malto, ecc.), l'acqua, l'essiccazione (ad esempio fumo di torba in Scozia), l'ammostamento, la fermentazione, il filtraggio, l'invecchiamento (che può durare diversi decenni), le botti usate per l'invecchiamento. In definitiva il whisky si divide principalmente in: single malt (da distilleria), single barrel (da distilleria e distillato), grano e blended (miscela da diverse dozzine di single malt e whisky di cereali).

Whisky – paesi di produzione

Va notato che la produzione di whisky non è limitata all'Irlanda, alla Scozia o agli Stati Uniti. Per decenni, le singole distillerie in Canada, Australia, Giappone e India hanno goduto di un'eccellente reputazione. Il whisky, infatti, viene prodotto in tutto il mondo, anche in Europa, ad esempio in Francia, Germania, Repubblica Ceca, Finlandia o Polonia, paesi cioè piuttosto legati ad altri alcolici come vino, birra o vodka.

Quale whisky regalare?

Anche se si opta per una marca specifica di whisky – ad esempio, una delle due marche scozzesi più apprezzate, Ballantine's – si tratta sempre di scegliere una variante specifica. Solo nell'offerta SoLovelyBox.it, troverai Ballantine’s di 3, 7 e 12 anni, oltre alle versioni Wild e Brasil.

Devi quindi scegliere tra alcune ipotesi : optare per un marchio che sai che piace al destinatario oppure tra quelli ampiamente riconosciuti e quindi "sicuri" come Jim Beam, Johnny Walker, Ballantine's, ecc., oppure ancora scommettere su un marchio meno noto. Nessuna di queste potenziali indicazioni di acquisto esclude di arricchire il whisky regalo con un ulteriore vantaggio: la personalizzazione. Whisky con etichetta personalizzata, in confezione regalo decorativa, ma anche con accessori speciali: questa è la ricetta per un bel regalo, qualunque sia l'occasione. Il destinatario del regalo noterà senza dubbio l'etichetta dedicata, apprezzerà la bella confezione e utilizzerà accessori accattivanti. Oggi puoi acquistare whisky in qualsiasi negozi di liquori, supermercato, ecc. Ma ci sono pochi posti in cui puoi ordinare un whisky regalo personalizzato. L'alcol da regalare è la nostra specialità! Ti invitiamo a godere di un'offerta davvero ricca e variegata, che include bottiglie iconiche scozzesi, americane e irlandesi.

Whisky nell'offerta di SoLovelyBox

Nella nostra gamma di whisky personalizzati per diverse occasioni, troverai marchi di whisky e bourbon come : Johnnie Walker, Jim Beam, Maker’s Mark, Ballantine’s, Chivas Regal, Monkey Shoulder, Dewar’s, Grants, Storage, Jameson, Talisker, The Singleton of Dufftown.

Ognuno di questi whisky può essere un regalo di nozze, addio al celibato, San Valentino o qualsiasi altra occasione. Scegli semplicemente un'etichetta e scrivi i tuoi auguri o la tua dedica al momento dell'ordine. Puoi anche ordinare una confezione elegante o un set con candele, bicchieri da whisky o altri accessori.